L’identità aziendale costituisce la pre-condizione del processo di comunicazione. Se l’impresa non condivide al suo interno la propria identità, la comunicazione non sarà mai efficace. Pertanto, l’identità è una responsabilità esclusiva dei vertici aziendali.
L’identità distintiva dell’azienda è centrale per tutti i processi di comunicazione interna ed esterna perché l’organizzazione ha la necessità di rappresentare se stessa come soggetto dotato di strategia propria e di emergere in un contesto che tende a essere saturo di messaggi e comunicazione.
Gli elementi che concorrono a formare la corporate identity, sono anche ed essenzialmente gli elementi visivi che la caratterizzano. Lo studio, la progettazione e l’elaborazione del “manuale degli standard” è passaggio obbligato e fondamentale per la creazione dell’identità d’impresa.
L’applicazione delle regole compositive della comunicazione aziendale, gli elementi istituzionali quali il carattere e i colori che la compongono, è fondamentale per una corretta attività di comunicazione che non sappia far spreco delle risorse finanziare investite in un manifesto piuttosto che in un coupon promozionale. L’utilizzo degli elementi identificativi in tutti gli artefatti comunicativi aziendali concorrerà all’incremento efficace della notorietà aziendale e della sua creazione d’immagine senza margini di dispersione.
Sono strumenti di comunicazione, che contribuiscono alla creazione d’identità aziendale, anche gli aspetti formali degli artefatti comunicativi, le identità aptiche dei supporti utilizzati, il profumo degli ambienti, la segnaletica interna agli spazi aziendali, l’insieme delle esperienze sensoriali progettate per un percepito inequivocabile nei confronti del destinatario.
CORPORATE IDENTITY